Vi presentiamo il nuovo logo di iSpazio

Vi presentiamo il nuovo logo di iSpazio

nuovo logo ispazio

E’ arrivato il giorno tanto atteso per noi di iSpazio. Lo avevamo già annunciato durante il LIVEBlog dell’ultimo evento Apple ed anche nella nostra diretta su YouTube ma oggi, finalmente, abbiamo aggiornato il nostro logo!

Per capire il nostro percorso fino in fondo è necessaria un pò di storia ed un pò di spiegazione.

La storia

Ci sono state diverse evoluzioni in questi 15 anni. Siamo partiti da una gigantesca “i” color magenta che dava inizio alla scritta “iSpazio” dove la “o” era rappresentata dal logo Apple. All’epoca ero soltanto un ragazzino che aveva deciso di aprire un blog e non sapevo nemmeno che non avrei potuto utilizzare il simbolo di Apple nel mio logo personale.

Dopo qualche anno il logo è cambiato, ho cercato di renderlo più distintivo senza però abbandonare tutti i concetti che permettevano di associarci ad Apple. Il logo aveva uno stile più moderno, l’icona riprendeva il colore magenta di quella precedente ed era caratterizzata dal tasto Home degli iPhone nella parte centrale con tanto di fogliolina Apple. Non ci siamo fatti mancare nemmeno un effetto specchiato che andava tanto di moda nel 2009.

Successivamente il logo è cambiato ancora, ma soltanto nello stile. E’ diventato completamente flat, con una maggiore definizione ed ha abbandonato il magenta a favore dell’azzurro e del grigio siderale. Tutto questo è quello che, a grandi linee, portavamo avanti fino ad oggi.

Ti presentiamo il nuovo logo di iSpazio

Nel 2022, un logo creato nel 2009 iniziava a starci troppo stretto per una serie di motivi:

  • Vogliamo che il nostro logo rappresenti soltanto noi stessi quindi che sia del tutto privo di elementi riconducibili ad altri e per questo motivo abbiamo rimosso il tasto Home e la fogliolina di Apple;
  • Vogliamo che il nostro logo abbracci una nuova filosofia, quella di una community formata da persone che hanno piacere a trascorrere del tempo insieme accomunati dalla stessa passione;
  • Vogliamo che il nostro logo sia adatto alla vasta gamma di servizi che offriamo e che offriremo in futuro
  • Ed infine, senza girarci troppo intorno, volevamo renderlo più moderno.

Ecco a voi il risultato:

Vi spieghiamo il logo

Tutto questo nasce da una semplificazione del logo attuale ma anche da un attento studio intorno a ciò che iSpazio rappresenta oggi. Siamo sicuramente una realtà autonoma ed importante per tutti gli appassionati Apple. Siamo una community libera ed inclusiva che cerca sempre di coinvolgere gli utenti in tante iniziative e con uno spirito amichevole.

Nell’icona abbiamo ripensato al concetto di iSpazio come i-Spazio, un universo di contenuti Tech in espansione (e sulla nostra espansione avrete delle belle sorprese a brevissimo). Siamo un luogo dove l’insieme è più della somma delle sue parti.

Per questo motivo, la fogliolina di Apple è diventata un puntino, dal quale potete osservare che si origina una “i”. La stanghetta della “i” non è mai interrotta, anzi si estende fino a formare un cerchio tutto intorno: il nostro spazio, il nostro universo tech.

La vera essenza del nuovo logo è solo ed esclusivamente il nostro nome: siamo noi.

Cosa cambia e cosa resta uguale

Cambia anche l’icona della nostra applicazione, grazie ad un aggiornamento rilasciato oggi che potete già scaricare dall’App Store.

Immagine di iSpazio
iSpazio
Gratis

Pur rimanendo simile a prima, cambia anche la scritta “ispazio” alla destra dell’icona. Adesso rispetta la sezione aurea. Ogni elemento è più sottile rispetto a prima (occupa lo spessore di 1,618), lo spazio tra ogni lettera è di 1 e questo magnifico rapporto tra gli elementi è presente anche nell’icona stessa, seppur utilizzando dei multipli di 1,618. Insomma si tratta di un logo perfezionato e realizzato a regola d’arte dal nostro bravissimo Dario Montalbano.

Le icone a confronto

Video Reveal

Abbiamo realizzato anche una piccolissima video-presentazione del nuovo logo che potete vedere da qui:

Il nuovo sito

Cambia anche il nostro sito web con un template abbastanza simile a quello precedente ma anche con profonde differenze, la prima sta proprio nei colori: torniamo al nostro amato azzurro, il colore preferito di iSpazio sin dalla primissima versione.

Non ci resta che leggervi nei commenti: fateci sapere cosa ne pensate del nuovo logo. Per il nuovo sito invece, creeremo un articolo dedicato non appena avremo terminato di rifinirlo.