Come scaricare app su smartwatch Wear OS tramite il Play Store

Se hai acquistato un nuovo smartwatch Wear OS, avrai sicuramente notato che tra le applicazioni disponibili sul tuo wearable figura anche il Google Play Store. Si tratta della stessa app per dispositivi Android che permette di scaricare programmi sullo smartphone o sul tablet creati appositamente dagli sviluppatori e ampliare quindi le funzionalità del device. Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scaricare app sullo smartwatch Wear OS, continua a leggere questo articolo per avere le idee più chiare al riguardo.

Innanzitutto, è bene precisare che le app per smartwatch Wear OS non sono le stesse che puoi trovare sul tuo smartphone o tablet Android. Infatti, un’applicazione Android potrebbe non essere disponibile su smartwatch, in quanto non compatibile. Di conseguenza, potresti non trovare questa o quell’app che hai già scaricato in precedenza sul tuo dispositivo Android.

Ecco perché ti tornerà molto utile conoscere e utilizzare il Play Store sullo smartwatch, perché in questo modo potrai cercare manualmente le singole app che più ti interessano oppure scoprirne di nuove, partendo dalla categoria di tuo gradimento. Più avanti ti diremo quali sono le principali categorie di app per Wear OS.

Aggiungiamo anche che non ogni smartwatch per Android ha al suo interno il Play Store, ma soltanto quei wearable che hanno come sistema operativo Wear OS. Inoltre, il Play Store è disponibile su qualsiasi smartwatch Wear OS, a prescindere dalla marca o dal costo, come accade d’altronde con i dispositivi Android. E come sul “robottino verde”, ci saranno app Wear OS gratuite oppure a pagamento.

Per poter scaricare app sullo smartwatch Wear OS dovrai utilizzare eclusivamente il tuo orologio, in quanto l’app companion Wear OS permette soltanto di cambiare i quadranti sullo smartwatch, visualizzare le informazioni sullo stato del collegamento l’autonomia residua e accedere alle principali informazioni del tuo orologio. Se hai acquistato uno degli ultimi smartwatch Samsung con Wear OS, il discorso non cambia nonostante l’appoggio al programma companion Galaxy Wearable.

SCARICA L’APP GALAXY WEARABLE

SCARICA L’APP WEAR OS

Entriamo nel vivo del discorso e vediamo quindi come scaricare app sullo smartwatch Wear OS. Ricordati come detto prima di utilizzare direttamente il tuo orologio. Entra nel menu delle applicazioni, cerca il Play Store e clicca sull’icona corrispondente: l’immagine è la stessa che trovi sul tuo smartphone o tablet Android. Una volta entrato all’interno dell’app, vedrai una sezione che ti permetterà di scaricare le app per smartwatch Wear OS partendo dalle categorie più diffuse. 

Cliccando sull’icona celeste a forma di lente di ingrandimento posizionata nella parte superiore della schermata, potrai cercare manualmente il titolo dell’app che desideri oppure digitare il nome di una categoria che potrebbe corrispondere alle tue esigenze. Per eseguire la ricerca, potrai scrivere direttamente sullo smartwatch tramite un clic sull’icona a forma di tastiera, o in alternativa premere l’icona a forma di microfono per avviare un comando vocale.

Per quanto difficile, ti suggeriamo di utilizzare la piccola tastiera dello smartwatch in caso di titoli di app più particolari o con riferimenti in lingua estera. 

Se non hai trovato l’app di tuo interese, puoi anche partire da una ricerca per categoria. Nella parte sottostante della stessa schermata, troverai infatti le seguenti voci, ognuna corrispondente a una categoria di app per smartwatch Wear OS:

  • Quadranti
  • Strumenti
  • Produttività
  • Salute e fitness
  • Comunicazione
  • Social
  • Giochi
  • Viaggi e info locali
  • Meteo
  • Trasporti 
  • Musica e contenuti audio
  • Intrattenimento 

Cliccando su ognuna di queste voci, troverai un’elenco di app Wear OS appartenti alla categoria selezionata. Ad esempio, cliccando su “Quadranti“, potrai trovare un elenco di quadranti per smartwatch Wear OS. Accanto al titolo e all’icona dell’app, visualizzerai anche il punteggio assegnato dagli utenti a quel programma, proprio come avviene con il Play Store di Android. 

Un buon metodo per scaricare app per smartwatch Wear OS è quello di partire da una ricerca dei programmi già disponibili sul tuo smartphone. Torna nella schermata principale del Play Store e clicca stavolta sul pulsante “App sul telefono“, che potrai trovare immediatamente sotto all’icona a forma di lente di ingrandimento.

Questa sezione ti sarà molto utile per recuperare tutte le applicazioni installate precedentemente sul tuo device che sono compatibili con lo smartwatch Wear OS, in quanto adattate dagli sviluppatori. Ad esempio, se hai scaricato Google Keep sullo smartphone, troverai la stessa app adattata per il sistema operativo wearable di Google. Oppure ancora, se hai scaricato Spotify per Android, vedrai immeditamente l’app Spotify per Wear OS, e così via.

La sezione “Applicazioni in primo piano” (terzo bottone della schermata principale del Play Store) ti permette invece di scaricare le migliori app per smartwatch Wear OS in base ai punteggi attribuiti dagli utenti. Si tratta di applicazioni molto utili dedicate agli allenamenti, alla salute ma anche all’intrattenimento (ad esempio, in questa sezione potrai trovare la stessa Spotify per smartwatch Wear OS o Shazam per Wear OS). 

Vogliamo concentrarci ancora sulla pagina principale del Play Store di Wear OS e farti notare altre categorie che potranno esserti utili per trovare app per smartwatch Wear OS. In particolare, la sezione “Il tuo allenamento” mostrerà alcune app per tenersi in forma, mentre la categoria “App essenziali per orologi” contiene una panoramica di quei programmi che – secondo i redattori del Play Store – sono appunto essenziali su uno smartwatch Wear OS.

Lo stesso discorso vale ovviamente per la sezione “Consigliati per te“. 

Se ti piace ascoltare la musica, fai pure un tap su “Musica in streaming” per recuperare le migliori app di streaming musicale su Wear OS. Infine, la categoria “App per la produttività” contiene un elenco di programmi che ti potranno essere utili nella vita quotidiana (ad esempio, la calcolatrice, il registratore vocale, un password manager).

Ora che abbiamo visto come trovare le app sul Play Store di Wear OS, spieghiamo come installarle direttamente sul tuo smartwatch. Niente di più semplice. Fai un tap sul nome del programma di tuo interesse e clicca pure su “Installa“. Attendi il completamento del download e dell’installazione e non preoccuparti se la procedura richiederà più tempo del dovuto, in quanto la velocità di trasferimento dati non è ovviamente paragonabile a quella degli smartphone.

È possibile scaricare app Wear OS tramite connettività mobile del dispositivo mobile, ma ti suggeriamo di collegare lo smartphone alla rete Wi-Fi per velocizzare la procedura.

E per aggiornare le app su smartwatch Wear OS? Anche in questo caso non c’è niente di complicato. Entra nella schermata principale del Play Store su smartwatch e scorri in basso con il dito fino a cercare la sezione “Le mie app“. A questo punto, clicca sul bottone per entrare nell’elenco delle applicazioni Wear OS da aggiornare e clicca sul pulsante “Aggiorna“. Attendi il completamento della procedura ricordandoti che potrebbe volerci qualche minuto, proprio come abbiamo visto a proposito di come scaricare app per smartwatch Wear OS

L’articolo Come scaricare app su smartwatch Wear OS tramite il Play Store sembra essere il primo su Androidworld.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *