Lo strano caso dell’app Podcasts di Apple su App Store

Lo strano caso dell’app Podcasts di Apple su App Store

Apple Podcasts

Come riportato in questo articolo, Apple permette agli utenti di lasciare una recensione alle sue applicazioni, molte delle quali preinstallate e – se eliminate – sempre disponibili al download su App Store. Tra le meno apprezzate c’è Podcasts. O meglio, c’era Podcasts.

L’applicazione per i podcast dell’azienda di Cupertino, negli ultimi mesi, non ha ricevuto aggiornamenti significativi. Non ci sono nuove funzioni, non c’è un nuovo design. E allora come è possibile che il punteggio sia passato da 1,5/2 stelle a 4/4,5 stelle (al momento in Italia la valutazione è 4,5 su 5)?

Lo ha fatto notare su Twitter lo sviluppatore Kosta Eleftheriou:

Stando ai dati raccolti da AppFigures, l’applicazione sta ricevendo moltissime recensioni ogni giorno dal 9 novembre, quasi tutte accompagnate da una valutazione di 4 o 5 stelle. All’improvviso, l’applicazione Podcasts è diventata la più amata degli utenti? E tutte le critiche (anche le recenti che trovate su App Store IT)?

Il mistero è presto svelato (ancora una volta Eleftheriou): le persone non stanno lasciando recensioni all’app Podcasts in sé (in realtà lo stanno facendo…), ma ai contenuti disponibili tramite la piattaforma. Immaginate di valutare con 5 stelle l’app di Netflix non perché sia ben realizzata, senza bug o malfunzionamenti, ma perché volete premiare quella serie che vi ha fatto impazzire.

La verità è che Apple, con un pizzico di furbizia secondo alcuni, ha ben pensato di utilizzare un prompt in-app per invitare gli utenti a valutare la loro esperienza. Nulla di straordinario, come afferma un portavoce dell’azienda raggiunto da The Verge:

Con il rilascio di iOS 15.1 del mese scorso, Apple Podcasts ha iniziato a chiedere agli ascoltatori di lasciare una valutazione e una recensione proprio come la maggior parte delle applicazioni di terze parti, utilizzando il prompt Rating & Review disponibile per tutti gli sviluppatori.

Quella di Apple è oggi la migliore app per i podcast, ma la verità è che la sua valutazione su App Store è abbastanza inattendibile. Prendendo questo esempio e considerando che potrebbero esserci chissà quante applicazioni con punteggi lontani dalla realtà, sorge un dubbio: ci si può fidare delle valutazioni e delle classifiche su App Store?

Qual è il vostro pensiero a riguardo?