Come nascondere l’icona “Google Cast” su Chrome per Android

Come nascondere l’icona “Google Cast” su Chrome per Android Android Blog Italia.

Il protocollo Google Cast ha rivoluzionato il modo con cui i video possono essere trasferiti in maniera semplice dalla visione sullo smartphone o laptop a una Smart TV o a uno smart display (oltre a rendere popolare la Chromecast). La forza del protocollo sta anche nella sua diffusione, con le principali applicazioni di streaming video e audio che integrano i benefici. Anche il browser web di Chrome per Android, per Windows e per macOS integra Google Cast per effettuare la condivisione delle schede e dei video.

Se si hanno quindi dei dispositivi abilitati per Google Cast sulla rete WiFi e si sta utilizzando il browser Google Chrome, quando si guarda un filmato nel video player di Chrome, probabilmente si verdirà anche un grande pulsante Cast nell’angolo in alto a sinistra. Usando questo pulsante, si può trasferire facilmente la visione dallo smartphone a qualsiasi dispositivo abilitato per la trasmissione a casa.

Nel caso in cui non si desiderasse vedere il pulsante Trasmetti o se si fosse preoccupati di poter iniziare a trasmettere accidentalmente qualcosa, è bene sapere che è possibile nascondere la visualizzazione del pulsante Cast in Google Chrome (e senza eseguire l’ovvia soluzione di disattivare il WiFi).

Fino a poco tempo, non era possibile disabilitare il pulsante Cast senza disattivare il WiFi. Tuttavia, in una versione recente di Google Play Services, è stata aggiunta una nuova opzione alle impostazioni di trasmissione che consente di disattivare il rilevamento dei dispositivi di trasmissione, impedendo al dispositivo di trasmettere contenuti a essi.

  • Sul smartphone o tablet Android, aprire le impostazioni del dispositivo
  • Toccare l’opzione “Google” e selezionare “Dispositivi e condivisione”
  • Selezionare “Opzioni Cast”
  • Se si utilizzano i Google Play Services v21.21.12 o versioni successive, si dovrebbe vedere un’opzione chiamata “Utilizza informazioni di rete”. Disattivare questa opzione e prendendo visione dell’avviso permetterà di disabilitare il rilevamento del dispositivo di trasmissione.

VIA

Come nascondere l’icona “Google Cast” su Chrome per Android Android Blog Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *