Nei Gruppi Facebook stanno arrivando voti (anche negativi) e complimenti ai commenti degli utenti

Non è la prima volta in realtà che sui gruppi di Facebook arrivano i voti per i commenti degli utenti. Sul nostro gruppo Facebook, SmartWorld Family Official (iscrivetevi!), non sono ancora arrivati, ma su altri gruppi italiani stanno facendo capolino funzionalità piuttosto avanzate.

Iniziamo appunto dai voti per i commenti. Prima di tutto Facebook ci introduce alla meccanica con una mini presentazione che ci avverte che “Ora puoi votare il valore di un commento per il gruppo”. La cosa fondamentale è che tali voti sono completamente anonimi, e hanno il solo scopo di migliorare la qualità della discussione.

C’è addirittura una meccanica per complimentarsi per i commenti, sempre ovviamente in modo completamente anonimo. Ma come appare questa meccanica nella sezione commenti?

Il classico Mi piace, che apre il sottomenu delle Reaction, non permette propriamente di “segnalare” in qualche modo il commento con un feedback negativo. C’è solo la “Grr reaction”, che comunque può servire ad indicare anche altro. Con le nuove meccaniche di gestione dei commenti, alla sinistra del tasto Mi piace appaiono due freccettine. Queste aprono appunto il menu per votare positivamente o negativamente il commento.

Premendoci si aprirà la domanda “Questo commento è utile per i membri del gruppo?” a cui potrete rispondere con un sì o con un no. Chi ha votato rimarrà anonimo, ma i voti totali saranno visibili a tutti i membri del gruppo.

In caso di voto positivo si aprirà un ulteriore sottomenu che permetterà all’utente di indicare anche cosa si è apprezzato del commento della persona coinvolta, specificando se lo si è trovato utile, gentile , istruttivo, interessante, pertinente o se ci ha fornito spunti per una nuova idea. Un sistema senza dubbio “complesso” ma che non è certo obbligatorio usare.

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

Si potrebbe essere portati a pensare che l’utenza lo usi prevalentemente per esprimere feedback negativi, ma in realtà nei gruppi Facebook c’è di solito un clima ben diverso che quello che si respira, ad esempio, sulle pagine o sotto ai commenti di un articolo o di un’immagine classica. Inoltre tutti questi strumenti servono ancora di più a valorizzare i singoli membri attivi dei gruppi, come già fanno i Badge. Sospettiamo tra l’altro che l’algoritmo di Facebook in questo momento avvantaggi i post realizzati da membri particolarmente attivi dei gruppi e, possibilmente, dotati di più Badge, mostrandoli con maggior frequenza nel feed degli utenti. Gli screenshot che vi abbiamo mostrato provengono dalla modalità desktop di Facebook, ma l’utente che ce li ha forniti aveva a disposizione le stesse meccaniche anche sull’app mobile.

Ringraziamo Cosimo
per gli screenshot
e la segnalazione

L’articolo Nei Gruppi Facebook stanno arrivando voti (anche negativi) e complimenti ai commenti degli utenti sembra essere il primo su AndroidWorld.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *