eSIM Vodafone: data di lancio, cartoncino con codice QR ed altre info in Anteprima

eSIM Vodafone: data di lancio, cartoncino con codice QR ed altre info in Anteprima

Dopo avervi parlato in Anteprima dell’arrivo delle eSIM Vodafone da utilizzare su iPhone, oggi riusciamo a fornirvi ulteriori informazioni.

Le eSIM sono finalmente arrivate e sono già disponibili in alcuni negozi. Potrete richiederle da oggi anche se, causa rallentamenti per COVID-19, in alcuni store potrebbero arrivare lunedì.

A partire dall’iPhone XS in sù, tutti gli smartphone Apple sono dotati di una doppia SIM. La prima è quella fisica, tradizionale, da inserire nell’apposito alloggiamento, la seconda invece non è visibile perchè si trova all’interno ed è di tipo virtuale. Con l’attivazione della eSIM, potrete gestire due numeri di telefono su un solo smartphone, ricevere ed effettuare chiamate da due numeri, oppure utilizzare il piano dati internet di una SIM piuttosto che di un’altra quando navigate su internet. E’ la scelta ideale per chi utilizza un numero per il lavoro ed uno prettamente personale senza la scocciatura di portarsi dietro due telefoni.

L’attivazione della eSIM è molto semplice ed avviene tramite un codice QR che vi farà scaricare un profilo di configurazione. Una volta scannerizzato il codice, partirà la procedura per “programmare” la SIM virtuale abbinandogli un determinato numero di telefono che potrà essere una nuova attivazione piuttosto che la portabilità di una SIM già in vostro possesso.

Non dovrete necessariamente acquistare una seconda SIM per utilizzarla. Potrete anche sostituire la vostra SIM tradizionale rendendola una eSIM (più sicura e meno soggetta a problemi, inclusa la smagnetizzazione) e questa operazione è sempre gratuita con Vodafone. Nei negozi vi forniranno un cartoncino al costo di 1€ sul quale è stampato il seriale ICCID di 19 cifre.