Recensione GRAMS28 121: la miglior custodia per iPhone mai provata fino ad ora

Recensione GRAMS28 121: la miglior custodia per iPhone mai provata fino ad ora

Le cover sono tra gli accessori più utilizzati al mondo. Tra i possessori di iPhone, quasi tutti scelgono di proteggere lo smartphone con una custodia ed ogni anno se ne vendono svariati miliardi. Sicuramente non le abbiamo provate tutte ma tra le centinaia che ci sono state sottoposte, quelle di GRAMS(28) sono le mie preferite al momento.

Diciamo subito che si tratta di una cover in pelle e questo già esclude tutti coloro che preferiscono avere una protezione trasparente oppure in silicone. Le cover in pelle sono generalmente un pò più costose perchè i materiali iniziali e la lavorazione richiedono effettivamente una spesa maggiore anche per chi le realizza.

GRAMS(28) è un’azienda che non conoscevo affatto ma che mi ha rapito immediatamente quando mi ha mostrato una serie di foto su Instagram. Realizzano prodotti in pelle come borse, portafogli e quant’altro ma da quest’anno sono entrati anche nel mondo Apple con le custodie MagSafe disponibili esclusivamente per tutti gli iPhone 12.

Fino a poco fa le mie cover in pelle preferite erano quelle di Mujjo ma GRAMS(28) è stata in grado di entrare in questo mercato già fortemente avviato con un prodotto davvero perfetto sotto ogni punto di vista, diventando il mio nuovo punto di riferimento.

L’azienda non lascia nulla al caso, a partire dalla confezione. Non troveremo una grossa scatola di cartone con delle stampe di alta qualità bensì un astuccio in feltro sul quale c’è scritto:

Facciamo un passo avanti per l’amore del nostro pianeta. Non vogliamo creare dell’inutile spazzatura. Prendi questo astuccio e riutilizzalo come “marsupio” per trasportare occhiali da sole o qualche altro piccolo accessorio. Facciamo insieme il primo passo verso una vita priva di rifiuti.

Trovo che questa idea sia geniale sia dal punto di vista marketing che per il nostro pianeta a tutti gli effetti. L’azienda non vuole creare cartone da gettare via e quindi ci fornisce questo astuccio riutilizzabile all’interno del quale troveremo la nostra cover.

Avendo un iPhone 12 Pro Blu Pacifico non potevo fare altro che scegliere la custodia dello stesso colore ma sappiate che sono bellissime anche quelle nere e grigie a mio avviso.

Il design industriale dell’azienda lo ritroviamo subito sia nella fiancata laterale della cover che nel retro. Ogni prodotto che viene realizzato da GRAMS(28) infatti, è contrassegnato da un codice di riconoscimento impresso sulla scocca. In particolare, a lato troviamo il logo mentre sul retro troviamo i seguenti numeri ( 121 0901 852 ).

Il 121 identifica il prodotto, ovvero la cover per iPhone 12/12 Pro; 09 indica la conceria Mastrotto, leader mondiale e punto di riferimento internazionale nella lavorazione di pelli bovine; 01 indica la pelle pieno fiore di provenienza italiana che, per chi non lo sapesse, questa tipologia di pellame rappresenta la massima espressione della “vera pelle” perché oltre ad essere prodotta a partire dallo strato più pregiato dell’epidermide dell’animale (quello esterno), non ha rifinizioni che tendono a mascherare i difetti o ad alterarne l’aspetto, lasciando in bella mostra tutte le caratteristiche naturali. Infine 852 è un numero ricorrente in ogni prodotto ed indica il luogo in cui è stato disegnato il prodotto, ovvero Hong Kong.

Naturalmente sulle borse, gli zaini ed altri accessori troveremo dei numeri diversi ma in questo articolo parleremo soltanto della cover per iPhone.

Dopo aver visto l’innovativo e rispettoso packaging, la qualità della pelle italiana utilizzata ed il design industriale con tanto di originali codici marchiati sulla pelle, analizziamo il prodotto in maniera più specifica, evidenziando le caratteristiche che mi permettono di ritenerla la migliore cover in pelle che abbia mai provato.

Innanzitutto è MagSafe, ovvero integra i magnati circolari al suo interno permettendoci di utilizzare il MagSafe Charger di Apple ma anche una serie di accessori compatibili con questo nuovo sistema. A differenza di tutti gli altri produttori, il supporto al MagSafe non è stato evidenziato in maniera eclatante.

Tutte le altre cover infatti, in un modo o nell’altro riproducono il cerchietto che simboleggia la posizione dei magneti mentre la Grams non mostra alcun segno. E’ come se l’azienda desse per scontata la sua presenza perchè in un prodotto di qualità si trova sempre il meglio al suo interno.

Continuando ad analizzare le caratteristiche, possiamo vedere che la cover è chiusa su tutti e 4 i lati mentre alcune hanno la parte posteriore scoperta. Qui si tratta per lo più di una scelta stilistica infatti non è propriamente un “male” avere la cover scoperta nella parte inferiore ma con una cover chiusa in tutti e 4 i lati c’è una lavorazione più complessa ed un utilizzo maggiore di materiale.

Di recente abbiamo recensito le nuove cover NOMAD con MagSafe ed anche queste sono realizzate in pelle ed appartengono ad un ottimo marchio, tuttavia (probabilmente a causa di un’altra scelta stilistica) queste custodie non hanno il rivestimento in pelle ai lati ma si limitano soltanto al retro. Nelle cover di GRAMS(28) questo non avviene. Non solo troviamo la pelle su tutti i bordi esterni della cover ma anche nei bordi interni!

In corrispondenza dei tasti volume e del tasto laterale di destra, per evitare che la pelle tocchi direttamente il tasto del nostro iPhone, è stato inserito un rivestimento in microfibra, soltanto per queste piccolissime parti che si interfacciano allo smartphone e questo a mio avviso delinea una cura per i dettagli mai vista prima.

L’interno invece è in microfibra, il tessuto ideale per custodire l’iPhone.

Come dicevo all’inizio, ho scelto la colorazione Dark Blu che sta molto bene con il Blu Pacifico ma trovo bellissimi anche i colori Nero e Grigio.

Oltre all’incisione standard dall’azienda, con 5$ aggiuntivi è possibile far aggiungere le proprie iniziali, quindi avrete una cover di grande qualità ed anche personalizzata. Non sentirete più l’esigenza di cambiarla ogni paio di mesi.

La sto utilizzando da oltre un mese ricaricando l’iPhone attraverso il MagSafe Charger e, proprio come venne evidenziato dalla stessa Apple, sulla cover inizia a vedersi un po’ di alone tondo dovuto alla forza magnetica tuttavia questo sembra aggiungere un maggiore valore al prodotto che in generale mi soddisfa davvero tantissimo.

Ultima nota sulle caratteristiche va spesa sui tasti laterali che sono in rilievo e in metallo, assicurando quindi la migliore esperienza possibile sia come feedback tattile che come intensità di pressione che non sarà mai eccessiva tale da risultare troppo dura, ma sarà proprio come interagire con i tasti in metallo originali dell’iPhone.

La GRAMS(28) (121 0901 852) costa 51$, attualmente in sconto a 46$. La spedizione con Fedex Express Priority (2-5 giorni) purtroppo è abbastanza cara ed aggiunge 10,80$ all’ordine per un totale di circa 48€ che resta però un prezzo onesto ed in linea con altri produttori, inclusi Apple. Aggiornamento: siamo in grado di offrirvi anche un ulteriore sconto del 10% con il Coupon “WELCOME10” valido soltanto per il primo ordine sul sito.