In iOS 14.5 Apple ha incluso nuove notifiche NFC che appaiono soltanto negli Apple Store

In iOS 14.5 Apple ha incluso nuove notifiche NFC che appaiono soltanto negli Apple Store

A partire dallo scorso anno, Apple ha iniziato a offrire ai clienti un nuovo modo di scoprire i suoi servizi in abbonamento tramite codici QR e tag NFC in alcuni dei suoi negozi al dettaglio.

Con iOS 14.5, che dovrebbe essere rilasciato al pubblico alla fine di questo mese, la società prevede di espandere questa interazione con notifiche personalizzate a servizi come Apple Arcade, Apple TV+ e Apple Music.

L’attuale esperienza offerta in alcuni Apple Store è abbastanza semplice. Sia il codice QR che il tag NFC apriranno semplicemente la home page di quel servizio di abbonamento nella rispettiva app, come l’App Store per Apple Arcade e l’app Musica per Apple Music. Tuttavia, sembra che l’azienda voglia migliorare ulteriormente questa interazione in futuro.

9to5Mac ha scoperto che iOS 14.5 presenta un nuovo tipo di notifica per promuovere i servizi in abbonamento di Apple. Sebbene non conosciamo lo scopo effettivo di queste notifiche, sono tutte costruite per essere attivate tramite tag NFC, il che ci porta a credere che la società abbia intenzione di utilizzarle negli Apple Store di tutto il mondo.

L’immagine qui sotto offre uno sguardo alle nuove notifiche personalizzate dell’azienda. Invece di reindirizzare l’utente a un’app, iOS mostrerà “in stile App Clips” delle notifiche personalizzate con suggerimenti per i contenuti disponibili su quel servizio. Ciò include giochi di Apple Arcade, film e programmi di Apple TV+ e musica e playlist in primo piano di Apple Music.

Se il sistema rileva qualcuno che non è abbonato a tali servizi, all’utente verrà chiesto di provarli individualmente o con Apple One. Gli unici tag NFC in grado di attivare queste notifiche sono quelli creati appositamente dalla società di Cupertino.

Immaginate quindi questa situazione: Vi recate in un Apple Store ed appena vi avvicinate a delle AirPods, sul vostro iPhone comparirà la notifica di abbonamento ad Apple Music. Se vi avvicinate alla zona Apple TV, vi apparirà la notifica di abbonamento ad Apple TV+ e così via.

Mentre Apple continua a spingere i suoi servizi di abbonamento, queste nuove notifiche dovrebbero aiutare i clienti a scoprire le novità su Apple Arcade, Apple TV+ e Apple Music. In futuro, questa funzione potrebbe essere estesa anche ad altri servizi come Apple Fitness +.