L’App Store Small Business Program è ufficialmente attivo!

L’App Store Small Business Program è ufficialmente attivo!

Un mese fa, Apple ha introdotto il nuovo programma “App Store Small Business Program“, che vedrà la società tagliare le commissioni dell’App Store alle piccole imprese e agli sviluppatori indipendenti. A Partire dal 1° gennaio 2021, tutti gli sviluppatori che guadagnano meno di 1 milione di dollari pagheranno ad Apple una commissione del 15%, invece del 30%.

All’inizio di questa settimana, la società ha iniziato contattare gli sviluppatori idonei in merito alla loro idoneità nel programma, riferendo loro che la commissione ridotta del 15% entrerà in vigore entro il 1° gennaio 2021. Diversi sviluppatori, però, stanno segnalando che la società ha iniziato ad addebitare loro la tariffa ridotta.

Lo sviluppatore Aditya Rajveer ha riferito che ora viene pagato 5,09 dollari per un’app che costa 5,99 $, che è conforme alla commissione del 15%.

Quando Apple annunciò il nuovo programma, diversi sviluppatori elogiarono l’azienda, mentre altri, tra cui Epic Games e Spotify, hanno criticato il colosso di Cupertino, poiché non rientrano nel programma.

Secondo un recente rapporto, tutti sono considerati “delle piccole imprese” e meno del 2% degli sviluppatori guadagna più di 1 milione di dollari all’anno.