SmartphoNews - Le ultime novità dal mondo della telefonia mobile

   
  icone_Car_Services_mail       info@smartphonews.it Facebook googleplus

Smartphonews.it

SmartphoNews – Le ultime novità dal mondo della telefonia mobile

Come ci siamo tecnologicamente evoluti. Dagli SMS, dallo schermo a colori, fino all’eccellenza degli ultimi device

Il mondo della telefonia al pari di altri ha subito una mutazione considerevole con l’entrata in commercio degli smartphone e ancor prima con l’avvento dei cellulari.Nonostante possa sembrare scontata la differenza tra i due dispositivi non necessariamente questa lo è, quindi in questo articolo approfondiremo questo tema.

Anni ’90: il cellulare e la fortuna di possederlo
I primi modelli erano davvero rudimentali e consentivano di fare telefonate stando sempre attenti alla durata della batteria. Erano mastodontici e portarseli dietro era un impresa, ma averlo significava essere destinatari di una conquista. Il cellulare nasce infatti per il business e solo successivamente diviene un oggetto di uso comune. Quindi il compito principale era quello della telefonata, potremmo dire basic per voler utilizzare un termine appropriato.

Due esempi tratti dallo stesso personaggio cinematografico potrebbero essere quelli dei due film su Wall Street. Nel primo Gordon Gekko in auto ha una valigetta con un telefono portatile, nel secondo invece il telefono cellulare di Gordon Gekko, quando esce di prigione in piena epoca smartphone è un vero e proprio mattone.Nel corso del tempo dallo schermo grigio si è passato a quello a colori e le dimensioni dei dispositivi si sono ridotte. Arrivarono poi gli SMS e quello fu il primo passo verso un vero cambiamento. Le tastiere diventano smart, sempre più piccole e simili a quelle dei computer nei modelli più recenti. Comunque le funzioni restano limitate rispetto ai moderni smartphone se pur evolute rispetto ai primi modelli di telefono cellulare. Dalle semplici telefonate si passa infatti a telefono più interattivi con funzionalità come cronometro, sveglia, giochi. Chi non ricorda Snake?

Lo Smartphone e la rivoluzione della comunicazione mobile

I cellulari classici non hanno e non avevano la connessione internet e questa è la differenza sostanziale dagli smartphone, poi nel tempo le differenze si sono andate evolvendo fino ad oggi. Un aspetto che viene calcolato solamente per prendere in giro chi possiede il cellulare è quello dell’intuitività e questa è di fatto un altra caratteristica che divide i due dispositivi mobili.

Lo smartphone integra le funzioni del cellulare ma lo fa cambiandone il paradigma, con una nuova forma e facendolo evolvere. Ogni considerazione quindi affonda le radici nell’evoluzione che la storia gli conferisce. I cellulari più evoluti consentivano di scattare foto e di allegarle agli SMS. Le vere differenze sono sulla connessione ad internet, sulle App da scaricare, sul touchscreen sensibile e con funzioni aggiuntive.

La connessione alla rete consente agli smartphone di creare pagine e organizzare mail, calendari, pagine specifiche ma i calendari se pur in abbozzo e ancora poco evoluti esistono anche sui cellulari classici tramite promemoria, idem vale per la calcolatrice che nei modelli avanzati di cellulari esisteva già. Quindi nella sostanza la vera differenza è data dalla connessione da internet che permette di personalizzare lo smartphone in base alle proprie necessità ed alle proprie preferenze in ottica di giochi o utilities.

In più in vero stile internet lo scambio dei dati attraverso la possibilità di inviarsi facilmente video, foto e file rende la differenza abissale. Insomma la differenza tra smartphone e cellulari sta tutta nella customizzazione.

 

SOCIAL NETWORK  
googleGoogle Plus
 

linea

COPYRIGHT © Verve Service di Yousaf Waqar - P.IVA IT01636320671 - Tutti i diritti riservati Internet Development Company IDC Marketing